Le mie origini raccontano chi sono e come lavoro

Giulio Pagnossin, come fare impresa con il cuore

GIULIO PAGNOSSIN
1925 – 1979

Imprenditore che ha portato Treviso – e il Veneto – nel mondo con la Ceramica Pagnossin.
Prima azienda italiana a sponsorizzare una scuderia di Formula 1, il Pagnossin Racing Team.
Nonno di Giuliamaria e Gianmatteo – fondatori della 2GM – che ne ereditano passione, intraprendenza e ora anche il cognome.


 

 

L’eredità invisibile è quella più preziosa

Nonno Giulio è presente più che mai nel modo con cui ho scelto di fare impresa. La dedizione e la passione che caratterizzano ogni mio gesto e pensiero sono un suo prezioso insegnamento. Spesso affiancata da mio fratello Gianmatteo, prezioso testimone, con me, di un’eredità invisibile, ho fatto nostro il cognome di famiglia per tramandare e continuare a tenere in vita il suo esempio, per noi una fonte di forza inesauribile.


Un libro, una festa

Il 17 novembre 2018 il Salone di Palazzo dei Trecento a Treviso ha visto radunarsi una folla di gente per la presentazione del libro “Il Signor Giulio”. Non è stata una semplice cerimonia di ricordo, ma un momento di condivisione sincera. Ex dipendenti, giocatori e giocatrici delle prime squadre e giovanili, amici di una vita, compagni di innumerevoli avventure, istituzioni e comuni cittadini, si sono riuniti per raccontare e ricordare le imprese vissute, a dimostrazione che Giulio Pagnossin è ancora vivo nei cuori e nei ricordi, non solo di chi lo ha conosciuto, ma anche di chi ne ha solo sentito raccontare le storie imprenditoriali e di vita.